IL NOSTRO FRANTOIO

Tecnologia, tradizione e qualità

Da tre generazioni, con grande passione, l’azienda agricola Pistelli utilizza olive provenienti dai propri oliveti, producendo olio extra vergine di oliva tipico umbro di alta qualità, nel massimo rispetto della tradizione olivicola ma avvalendosi delle moderne tecnologie per garantire un maggiore controllo della qualità del prodotto.

Spremitura a freddo

Le condizioni climatiche e geografiche dell’Umbria, la tipica cultivar locale di olive “Moraiolo” e “Frantoio”, la sola utilizzazione di concimi naturali e la raccolta manuale delle olive, spremute a freddo entro 24 ore nel nostro frantoio aziendale, consentono di ottenere un olio extra vergine di oliva biologico di qualità eccellente.

Procedimento certificato

Tutti i procedimenti produttivi, dalla cura del terreno e delle piante fino all’imbottigliamento dell’olio, rispondono rigorosamente ai criteri dell’agricoltura biologica e ci hanno permesso di ottenere fin dalla campagna 1997 la certificazione di olio ottenuto da agricoltura biologica.

LA RACCOLTA

Le olive vengono raccolte a mano, al giusto grado di maturazione, direttamente dall’albero, tralasciando tutto ciò che cade a terra, e spremute entro 24 ore con il sistema di estrazione a freddo. Ciò fa sì che la composizione dell’olio non venga minimamente alterata, sia per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche (colore, odore, sapore) che per la composizione chimica e nutrizionale (acidità, numero dei perossidi, vitamina E, sostanze antiossidanti).

LA LAVORAZIONE

L’olio così ottenuto non viene sottoposto ad alcun tipo di filtrazione, proprio perché si vogliono mantenere inalterate le sue caratteristiche nutrizionali ed in particolare la presenza di polifenoli, che svolgono un’importante azione antiossidante, e che cerchiamo di preservare durante tutto il ciclo della lavorazione, dalla raccolta all’ imbottigliamento. Solo dopo un’accurata decantazione eseguiamo l’ imbottigliamento esclusivamente in contenitori di vetro scuro che bloccando i raggi luminosi, riducono la perdita dell’ ossidazione dei polifenoli e della vitamina E ed eventuali quanto indesiderate alterazioni dell’olio.