PRODOTTI

L’olio extra vergine d’oliva biologico

Da tre generazioni, con grande passione e utilizzando olive provenienti dai propri oliveti, produciamo olio extra vergine di oliva tipico umbro di alta qualità, nel massimo rispetto della tradizione olivicola ma avvalendoci anche delle moderne tecnologie per garantire un maggiore controllo della qualità del prodotto.

LA RACCOLTA

La raccolta delle olive inizia circa a metà ottobre, quando le olive cominciano ad invaiare, e si protrae fino alla fine di dicembre, viene effettuata quasi tutta a mano, per brucatura, o tramite agevolatori pneumatici, non solo per via della pendenza dei terreni, ma anche perché è il sistema migliore per avere frutti integri. L’ammaccatura delle olive, infatti, innesca processi enzimatici associati alla decomposizione che guastano il sapore e l’aroma dell’olio.

Non è solo il rispetto orizzontale dei tempi della natura, a garantire la bontà di un prodotto.

LO STOCCAGGIO DELLE OLIVE

Le olive raccolte vengono sistemate in cassoni areati (bins) e stoccate brevemente (tra le 12 e le 24 ore) in un ambiente protetto e ben areato, al fine di impedire l’insorgere di muffe.

L’ESTRAZIONE

Avviene tramite tre processi: frangitura, gramolatura, spremitura. Il nostro frantoio lavora a freddo ad una temperatura controllata tra i 25 e i 27°, in ciclo continuo, cioè senza interruzioni tra una fase e l’altra, ottimizzando quindi i tempi a beneficio della qualità finale dell’olio ottenuto. Otteniamo l’olio extravergine semplicemente centrifugando a freddo la polpa delle olive, è un succo di frutta fresco che mantiene intatti i sapori, gli aromi, gli ingredienti naturali e i benefici per la salute.

LO STOCCAGGIO DELL’OLIO

Per ottimizzare la conservazione e quindi evitare sia il riscaldamento sia il congelamento dell’olio extra vergine (fattori che provocherebbero alterazioni chimiche e organolettiche del medesimo) i locali di stoccaggio mantengono una temperatura costante e controllata intorno a 14- 15°C. I contenitori in acciaio inox, di diverso volume al fine di consentire sia uno stoccaggio ottimale sia la tracciabilità dei diversi lotti, sono ermetici e muniti di un circuito per immettere azoto, allo scopo di evitare il contatto dell’olio con l’ossigeno e mantenere inalterate nel prodotto le caratteristiche chimiche ed organolettiche.

L’IMBOTTIGLIAMENTO

Il confezionamento viene effettuato tramite una riempitrice automatica con l’ausilio di un operatore. La pulizia dei contenitori (bottiglie in vetro e latte), l’integrità dei medesimi e l’assenza di materiali estranei al loro interno sono garantiti e controllati con precisione durante tutte le fasi del processo, così come previsto dalla normativa vigente sull’applicazione dell’H.A.C.C.P. nell’autocontrollo dell’igiene. I cartoni utilizzati per gli imballaggi sono fabbricati con carta riciclata al 100%. La nostra azienda inoltre effettua anche il servizio imbottigliamento olio extravergine di oliva conto terzi in qualsiasi formato e capacità.